ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI

Descrizione corso

L’addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è la figura in grado di procedere alle seguenti funzioni: 1) controlli preliminari; 2) controlli all’atto dell’accesso del pubblico; 3) controlli all’interno del luogo di lavoro di competenza. In particolare la figura si occupa di verificare la presenza di sostanze illecite o oggetti proibiti e che non ci siano ostacoli alle vie di fuga. Ha l’obbligo di immediata comunicazione alle Forze di Polizia nei casi previsti dalla normativa.
Può concorrere alle procedure di primo intervento, a meno che ciò non comporti l’esercizio delle pubbliche funzioni., l’uso della forza o di altri mezzi di coazione o l’esposizione a profili di rischio. Anche se titolari di porto d’armi non possono usare armi, nè oggetti atti ad offendere e qualunque altro strumento di coazione fisica. Trova impiego in tutte le attività di intrattenimento o spettacolo che lo impieghino.

Requisiti di accesso

Età minima: 18 Anni compiuti
Titolo di studio minimo: diploma di scuola media inferiore
Documenti: C.I./C.F./Tit. di studio
Specifiche: Se Disoccupati DID da allegare

Normativa di riferimento:Art. 3 del D.M.dell’Interno 6 ottobre 2009 , Accordo Stato Regioni rep. Atti n. 29/CSR del 29 aprile 2010

A chi è rivolto

Il corso per Addetto ai Servizi di Controllo (ex Buttafuori) è rivolto a chiunque, maggiorenne (18+), con licenza media (o assolvimento obbligo istruzione) e senza precedenti penali per reati specifici, voglia lavorare nella sicurezza di locali notturni, eventi, spettacoli e pubblici esercizi, gestendo flussi, controlli preliminari e intervenendo in caso di conflitti, sempre in supporto alle Forze dell’Ordine e rispettando le normative di sicurezza pubblica e sul lavoro.