formazione professionale

Corsi O.S.A.
La qualifica professionale di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A), viene conseguita al termine di un percorso formativo, della durata complessiva di 744 ore. L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un professionista che è in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali.

Corsi A.S.A.C.O.M.
Il corso ha la finalità di formare la figura dell’ Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM), è una figura professionale molto richiesta soprattutto in ambito scolastico in quanto fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale.

 

Corsi Conduttore Impresa Agricola (ex Capo Azienda)
Il corso si propone di trasmettere adeguate conoscenze del mondo imprenditoriale agricolo, con particolare riferimento alle sue caratteristiche di gestione, anche con riferimento ai nuovi settori dell’agricoltura biologica, onde acquisire una preparazione versatile che faciliterà il loro inserimento all’interno dell’azienda agricola, favorendo l’ammodernamento nella conduzione aziendale e la competitività delle aziende stesse.

Corso Operatore Funebre
Il percorso formativo risponde a quanto stabilito dalla Legge la quale prevede l’istituzione di appositi corsi professionali per operatore funebre e cimiteriale, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore. I corsi permettono l’acquisizione dei previsti titoli professionali, indispensabili per poter accendere un corretto rapporto di lavoro con imprese funebri.

Corso S.A.B. (ex REC)
Se avete pensato di aprire un’attività che prevede la somministrazione di alimenti e bevande, ad esempio un bar, un ristorante, una tavola calda, è opportuno sapere che è necessario seguire precise regole. Tra queste, quella più importante riguarda il corso SAB – Somministrazione Alimenti e Bevande, prima noto come corso REC – Requisito Professionale per il Commercio.
Il corso SAB è proprio l’acronimo di Somministrazione di Alimenti e Bevande ed abilita al commercio di prodotti alimentari.
Era prima noto come corso REC, acronimo di Registro Esercenti il Commercio, introdotto dalla Legge 287/91 e successivamente soppresso dall’articolo 3 del D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006 (G.U. n.186 dell’11/8/2006). Nonostante la sostituzione, si tratta sempre di un requisito obbligatorio per chiunque desideri avviare o gestire imprese di tipo alimentare, che sia vendita o somministrazione.

Al termine di ogni corso sarà rilasciato l’Attestato di qualifica professionale, previo superamento dell’esame finale, valido in tutto il territorio nazionale ed europeo.

 

Hai bisogno di informazioni?

CONTATTACI

Indirizzo

Via Carlo Alberto 18, 22
Canicattì (Ag)

Telefono

0922 – 831700

Email

amministrazione@studioecosam.com
direzione@studioecosam.com

Seguici sui social