sistemi di gestione della qualità

 

ISO 9001
è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, razionalizzando i processi interni e di conseguenza la riduzione di sprechi ed inefficienze.
Il sistema che andrete a costruire dovrà essere chiaro a tutti in ogni sua parte e privo di ambiguità, ecco perché – con molta probabilità – dovrà essere supportato anche da valide istruzioni di lavoro.
Vediamo, allora, che iniziano a delinearsi i quattro grandi gruppi di documenti che costituiranno, da soli, l’ossatura del vostro sistema:
• Manuale del Sistema Qualità – fornisce le informazioni di base per spiegare ai collaboratori, ai clienti, ai fornitori e a qualunque altra parte interessata come funziona il vostro sistema
• Procedure – sono documenti scritti per supportare i collaboratori nella gestione quotidiana dei singoli processi dell’organizzazione
• Istruzioni – le istruzioni operative si affiancano alle procedure per andare a gestire al meglio i processi più operativi. Si tratta di documenti simili alle procedure ma più dettagliati, utili – ad esempio – per supportare il lavoro degli operatori su una linea di produzione
• Documenti di supporto – a seconda della tipologia di organizzazione potranno comprendere standard di riferimento, manuali di manutenzione delle strumentazioni, linee guida per gli audit, policy aziendali, ecc. ovvero documenti che conterranno tutte le informazioni utili per gestire al meglio la Qualità e non riportate da altri supporti documentali.

 

 

ISO 14001
Negli ultimi anni, i fattori ambientali sono diventati sempre più importanti per il comportamento e lo sviluppo di tutte le realtà pubbliche e private .
La necessità di valutare l’impatto ambientale delle proprie attività e/o azioni e la consapevolezza, anche in termini economici, che inquinare è sinonimo di sprecare porta le aziende a confrontarsi con obiettivi socio-ambientali accanto ai tradizionali fattori economici e di libero mercato.
La Norma ISO 14001 fornisce i requisiti standard per l’implementazione di un sistema di gestione ambientale (SGA) e per l’ottenimento della relativa certificazione.
La ISO 14001 specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale che consente a un’organizzazione di formulare una politica ambientale e stabile degli obiettivi, tenendo conto degli aspetti legislativi e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali significativi
La Norma ISO 14001 è lo strumento fondamentale che viene applicato da tutte le organizzazioni che intendono:
• applicare, mantenere attivo, migliorare un sistema di gestione ambientale;
• assicurarsi di ottemperare alla propria politica ambientale;
• dimostrare tale conformità agli altri;
Il SGA diventa pertanto uno strumento di supporto della gestione generale delle attività che comprende la struttura organizzativa, descritta in un manuale, le procedure, le responsabilità, le risorse, le istruzioni operative ed i processi per definire ed attuare la Politica Ambientale.

 

 

ISO 45001
La UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri creare, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL.
La norma è stata sviluppata adottando il testo della struttura ad alto livello (High-Level Structure – HLS), comune ad altre norme ISO sui sistemi di gestione, come la UNI ISO 9001:2015 e la UNI ISO 14001:2015, con lo scopo di favorire l’integrazione tra le stesse.
La UNI ISO 45001 include un’appendice informativa nazionale contenente alcune note riguardanti la corretta collocazione della norma rispetto al quadro legislativo vigente (D.Lgs. 81/2008).

 

 

Hai bisogno di informazioni?

CONTATTACI

Indirizzo

Via Carlo Alberto 18, 22
Canicattì (Ag)

Telefono

0922 – 831700

Email

amministrazione@studioecosam.com
direzione@studioecosam.com

Seguici sui social